Sauvignon

Vino Bianco

L'azienda Terre di Palazzatto è situata nell'omonima località nei terreni a sud dell'abitato di S.Lorenzo di Fiumicello. Il clima ventilato, le forti escursioni termiche notturne e i suoli fertili sono l'ideale ambiente per la crescita delle viti, la produzione di un'uva sana ed in particolar modo di vini bianchi freschi, sapidi e dai profumi ricchi.

Tipologia

Doc Friuli Aquileia Sauvignon

Vendemmia

Meccanica in due o più epoche

Grado Alcolico

13,5% vol

Vinificazione

in acciaio, fermentazione a temperatura controllata previa pulizia dei mosti. Seguente blend e maturazione sulle fecce nobili in botti di cemento e affinamento in bottiglia due mesi almeno.

Il sauvignon è un vitigno semi aromatico che si esprime benissimo nei terreni aziendali in virtù del clima mitigato dalle brezze marine e dei terreni dalla grande capacità termica con escursioni giorno notte importanti. Il colore è paglierino e il boquet aromatico caratteristico. Le note di foglia di pomodoro si avvertono sullo sfondo ma i protagonisti sono i frutti: pesca bianca e selvatica, pera, frutto della passione, mango e pompelmo si alternano. Al sorso si apprezza subito la straordinaria sapidità, eredità delle brezze che portano ricordi di salsedine; il retrogusto o per meglio dire il retro olfattivo è agrume puro, la sua acidità caratteristica di tipo citrino e malico si mescola perfettamente a una rotondità equilibrata al corpo del vino. Da abbinarsi a crostacei, molluschi e tutti i primi di pesce, nonchè a formaggi erborinati dalla pasta anche grassa. Vino sorprendente anche con delicati risotti o frittate alle erbe.